Incontro con Skylink

di Michele Iurillo




Siamo andati a trovare Luca Spada per parlare con lui dei nuovi servizi telematici offerti dalla storica Bbs SkyLink. Come sarebbe lecito aspettarsi questa è una intervista telematica avvenuta senza microfoni e pezzi di carta, ma attraverso un flusso di dati tra il nostro calcolatore (un A4000) e non meglio identificato Host (forse un pc... ).



SkyLink è una vecchia conoscenza dei lettori di Enigma oramai da diversi anni. Parlaci di come è nata...

SkyLink nacque nel Dicembre del 1989 su un Amiga 500 con Kickstart 1.2 con 3 floppy drives da 880K e 1Mb di RAM e un modem Smartlink 1-2-3 da 1200bps. Mi ricordo con tenerezza di quei tempi, soprattutto quando acquistai nel Novembre del 1990 il primo Hard Disk da 180mb per Amiga 2000 che per l'epoca era considerato enorme. Oggi in 180mb ci sta a malapena il sistema operativo e 4 o 5 applicativi...

Ed oggi?

Nel corso di questi 6 anni sono stati molti i cambiamenti che hanno influito sulla telematica. Se prima l'uscita di nuovi modem più veloci avveniva di anno in anno, ora le case costruttrici sfornano upgrade per i propri modem ogni 3 mesi per velocità sempre maggiori... E non solo... La lunghezza media di un archivio compresso che si preleva solitamente da una BBS è passata da 50Kb a 500Kb... Se una BBS non ha almeno 1 Gb di files in linea e 2 o 3 linee viene snobbata dagli utenti.

SkyLink è nota sopratutto all'utenza Amiga...

Sì. SkyLink è sempre stata il punto di riferimento per l'utenza Amiga in Europa, soprattutto con la creazione della rete SAN. SAN significa Sky Amiga Network ed è una rete fondata del 1991 dal sottoscritto che si appoggia alla tecnologia Fidonet per la distribuzione mondiale di software per Amiga. SAN è composta da diverse "aree", ognuna con uno specifico argomento. Quando un qualsiasi nodo SAN sparso per il mondo immette un file nella rete (in gergo "hatch") viene mandato ai corrispondenti nodi più vicini, che lo rimandano ai loro nodi più vicini e così via fino a fare il giro del mondo (solitamente un file ci impiega 4-5 giorni). Attualmente i nodi SAN in Italia sono circa 60 e oltre 3.000 in tutto il mondo. Il volume di software scambiato sulla rete SAN settimanalmente è di circa 10Mb. La sorgente principale di software è Aminet, una rete simile a SAN come concetto ma che utilizza Internet come vettore di scambio. Aminet è universalmente considerato il più potente mezzo di diffusione di software liberamente distribuibile per Amiga. Utilizzando la rete Internet, Aminet non ha problemi di volume di traffico e solitamente, i files vengono trasmessi i tutto il mondo nel giro di 5-6 ore.

Cosa offre oggi SkyLink agli utenti?

SkyLink è un online service, cioè un servizio operativo 24 ore su 24 accessibile con un qualsiasi computer dotato di modem.

Entriamo nel dettaglio?

Brevemente, ecco alcune delle caratteristiche di SkyLink: 30 GBytes in linea, più di 500.000 files di ogni genere, 30 CD-ROM disponibili. Utility, programmi, testi, immagini per Ms-Dos, Windows, OS2, Amiga, Macintosh, UNIX.
Una libreria di software in costante crescita ad aggiornamento. Accesso completo ad Internet con possibilità di scambiare posta elettronica, USEnet e funzioni di FTP, Telnet, IRC, Gopher, Talk, WAIS, whois, rlogin, PING, traceroute, etc. Tutte le conferenze italiane ed internazionali di Fidonet, la più grande rete non commerciale nel mondo. Con conferenze che spaziano dalla programmazione alle ricette da cucina. Giochi multiutente, la possibilità di giocare ad adventure insieme ad altri utenti collegati alla BBS, es. giocare una partita a scacchi o a carte! Sono disponibili decine di giochi online! Grafica RIP che permette du utilizzare la BBS in ambiente grafico con il mouse. Chiacchierare insieme agli utenti collegati a SkyLink, e con IRC con utenti sparsi in tutto il mondo! Possibilità di spedire FAX direttamente dalla BBS. Possibilità di chiamare altri sistemi di interesse pubblico dedicati alle ricerche scientifiche, umane, letterarie.

Chissà che traffico!

Il traffico non manca ma con un "casello telematico" di 18 linee con modem da 2400 a 28800 non si formano mai code... Anzi è quasi sempre libero!

C'é anche Itapac?

Certo Itapac EASY-WAY per spendere drasticamente meno. Ma per voi giornalisti c'é la possibilità di consultare le ultime notizie direttamente dalle maggiori agenzia di stampa della terra... Ma la punta di diamante di SkyLink è sicuramente la possibilità di accedere a tutti i servizi di Internet. Ma vediamo cos'é realmente questa rete, di cui tutti parlano, ma nessuno spiega come è nata. Internet è "LA" rete telematica per eccellenza. Grazie ad Internet sono collegati fra sé milioni di computer in tutto il mondo ed è possibile scambiare messaggi/files/opinioni con qualsiasi altra persona che abbia un indirizzo Internet. Ogni utente di Internet ha un'indirizzo particolare che ti serve per mandargli della "e-mail" (nome tecnico per definire messaggi privati che possono leggere solo il mittente ed il destinatario).
L'indirizzo è cosi composto:
{nome}@{nome del sistema}.{dominio}
Il tuo indirizzo su Sky Link è: {nome}@skylink.it
Questo indirizzo lo puoi dare a qualsiasi persona possa accedere ad Internet. Ciò di permetterà sin da ora di ricevere messaggi da loro. Usenet è un altro servizio che offre Internet e quindi Sky Link. Usenet è un'insieme di aree messaggi pubbliche dai più svariati argomenti. I messaggi che circolano in queste aree possono venir letti/scritti da qualsiasi persona. Per chi ha già dimestichezza con Fidonet, può paragonare Usenet alla echomail.

Ma cosa è Internet?

Internet è la più grande rete di computers esistente al mondo. Ad Internet sono connesse tutte le università della terra, tutti i centri di ricerca ed elaborazioni dati, i maggiori online service (CompuServe, America Online, Delphi, Prodigy, BIX) e moltissime compagnie commerciali. Ogni utente in Internet ha un proprio "indirizzo" che lo identifica da ogni altro utente. Tali indirizzi sono strutturati nel seguente modo :
{nome}@{macchina}.{subdomain|domain}.{domain}...
Ad esempio l'indirizzo Internet (= indirizzo e-mail) del Presidente degli Stati Uniti è:
president@whitehouse.gov
"president" è il nome dell'utente, "whitehouse" è il nome del computer sul quale è presente l'account "president" e "gov" è il domain che identifica, negli Stati Uniti, un'ente del governo. Vi sono differenti domain, alcuni di essi sono:
.edu = educational (università USA)
.gov = governament (governo USA)
.mil = military (Dipartimento della Difesa USA)
.com = commercial (solo in USA)
.us = altri sistemi in USA
.net = dominio che identifica un network
.it = dominio che identifica tutti i sistemi in Italia
.ch = dominio che identifica tutti i sistemi in Svizzera
.uk = dominio che identifica tutti i sistemi in Inghilterra
etc, etc...

L'E-Mail è uno degli strumenti più potenti di Internet in quanto consente di mandare e ricevere comunicazioni private (ma anche immagini, files, suoni) ad altri utenti della rete praticamente in tempo reale. Un altro servizio interessante offerto da Internet sono le news Usenet. Le news sono dei messaggi pubblici che tutti gli utenti della rete possono leggere e sono suddivisi per newsgroups (= conferenze). Vi sono moltissime conferenze che spaziano dalla programmazione C ai fans di Monty Python, dalle discussioni sui satelliti alle ricette di cucina. Su Internet sono inoltre presenti moltissimi archivi offerti dalle Università, dai centri di ricerca, dalla NASA, da enti commerciali consultabili 24 ore al giorni attraverso una potente interfaccia grafica (Mosaic), ormai disponibile per tutte le piattaforme. Internet è inoltre un'infinita miniera di files e programmi di pubblico dominio o shareware. Tutto il software PD o Shareware esistente può essere prelevato tramite Internet, utilizzando FTP (o FSP). Con IRC (Internet Relay Chat) si può chiacchierare via tastiera con migliaia di utenti Internet e conoscere persone in ogni angolo della terra.
Queste sono solo alcune delle possibilità offerte da Internet e già da ora si stanno sperimentanto le prime applicazioni di Video-Conferenza e T. V. interattiva attraverso la rete Internet.

Internet è il pilastro fondamentale della "Information Superhighway" tanto reclamizzata negli Stati Uniti in quanto permette a ciascuna persona, da qualunque posto, di essere in contatto diretto con qualsiasi sorgente di informazioni, in tempo reale.



Bene... Per oggi e' tutto. Chi volesse ora più informazioni può contattare direttamente SkyLink.

Luca Spada - SkyLink Sysop
Internet: skyluke@skylink.it
Fidonet : 2:331/106@fidonet.org




Tutto su Enigma Amiga Disk
Notizie sulla redazione di EAR
Ritorna al menu principale
Enigma Amiga Run Web Page
Torna alla pagina principale



Page by M.Bonomi, M.Iurillo. (C) Copyright 1995, GR Edizioni srl, all rights reserved